Tempo di lettura: 3 minuti
La torta in tazza (conosciuta anche con il termine inglese Mug Cake) è la ricetta perfetta per chi desidera preparare un dolce irresistibile in pochi minuti e utilizzando ingredienti molto facili da reperire in dispensa! Morbida, golosa e incredibilmente facile da realizzare, è l’ideale per chi ha poco tempo, ma non vuole rinunciare al piacere e al divertimento di preparare un dessert fatto in casa. Essendo un dolce che si presta a mille varianti e possibilità di personalizzazione, la torta in tazza al microonde si adatta a tutti i gusti con estrema semplicità.
Inoltre, questo dolce è l’emblema della praticità: ti basteranno solo una tazza, un cucchiaio e pochi semplici ingredienti per creare un dolce goloso senza riempire il lavandino di stoviglie e senza nemmeno utilizzare la bilancia. Anche per la cottura questa ricetta richiede davvero il minimo sforzo: in pochi minuti di microonde otterrai una torta soffice e irresistibile!
Insomma, la torta in tazza al microonde è il dolce perfetto per tutte quelle occasioni in cui vorresti preparare un dessert, ma non hai il tempo o non disponi di tutti gli ingredienti per fare ricette complesse! Vuoi sorprendere qualcuno che ti sta a cuore per un’occasione o una ricorrenza speciale? Hai appena terminato la cena e ti assale la voglia di dolce? Hai ospiti a pranzo o cena ma il tempo (e gli ingredienti!) scarseggiano? La soluzione ideale in tutti i casi è preparare una buonissima torta in tazza al microonde!
Con i microonde Whirlpool, ogni passaggio diventa ancora più semplice e intuitivo, permettendoti di sperimentare infinite varianti e dare libero sfogo alla tua creatività in cucina!

Ricetta torna in tazza al microonde: gli ingredienti essenziali
Strumenti essenziali: due tazze capienti (da 200 ml) adatte alla cottura in microonde e un cucchiaio.
Tempo di preparazione: 7 minuti
Tempo di cottura: 2 – 3 minuti
Ingredienti per 2 tazze da 200 ml
- Farina 00: 4 cucchiai
- Zucchero: 4 cucchiai
- Cacao: 4 cucchiai
- Latte a temperatura ambiente (sostituibile con yogurt o bevanda vegetale): 3 cucchiai
- 2 uova
- Olio di semi: 1 cucchiaio
- Lievito in polvere per dolci: 1 cucchiaino
- Estratto di vaniglia (facoltativo)
- Cannella (facoltativo)
- Frutta secca (facoltativo)
- Zucchero a velo/panna montata/gelato/frutta fresca per la finitura
Pronto a scoprire come combinare tutti gli ingredienti per realizzare un dessert indimenticabile?

Il procedimento per realizzare la tua mug cake al microonde
Preparare una torta in tazza è semplice e veloce.
Inizia mescolando bene, in ognuna delle due tazze: 2 cucchiai di farina, mezzo cucchiaino di lievito e la vaniglia (oppure la cannella). Aggiungi poi in ogni tazza metà del latte indicato, dell’olio, dello zucchero, 1 uovo ciascuna e metà della quantità di cacao. Se la apprezzi, puoi inserire anche la frutta secca a piacere. Assicurati di amalgamare bene con una forchetta gli ingredienti in modo da evitare grumi e ottenere un composto liscio.
Inserisci la torta in tazza nel microonde e cuocila a 800 watt per circa 2 minuti e mezzo. Il risultato dev’essere una mug cake soffice ma ben cotta. I microonde Whirlpool garantiscono una cottura uniforme, rendendo questo passaggio ancora più semplice. In pochi minuti, una deliziosa torta in tazza sarà pronta per essere gustata!Idee per decorare e servire la tua torta in tazza al microonde
Una volta pronta la torta in tazza al microonde, è il momento di renderla ancora più golosa!
Aggiungi un tocco speciale con panna montata, frutta fresca o una spolverata di zucchero a velo. Per un'esperienza ancora più irresistibile, puoi accompagnarla con una pallina di gelato o crema spalmabile, come quella al pistacchio o alle nocciole. Questi semplici dettagli possono trasformare la tua torta in tazza al microonde in una vera delizia, perfetta per stupire amici e famiglia. Libera la fantasia e sperimenta nuovi abbinamenti per creare una torta in tazza unica e indimenticabile!
Microonde Whirlpool: tante funzionalità su misura per ogni ricetta
Utilizzando i microonde Whirlpool, preparare una torta in tazza diventa un gioco da ragazzi, soprattutto grazie alle tecnologie avanzate che garantiscono prestazioni di cottura eccellenti in pochi minuti. Sarà sufficiente versare gli ingredienti, amalgamarli bene e selezionare le impostazioni giuste. In pochi minuti, potrai gustare un dolce soffice e goloso, senza stress e con la massima praticità.
Il processo può essere reso ancora più semplice ed efficiente grazie alle funzionalità innovative dei microonde Whirlpool. Ad esempio, la tecnologia 6° SENSO, grazie alla sua ampia selezione di ricette automatiche, ti consente di regolare in modo automatico temperatura, tempo, funzione di cottura e consumo energetico, adattando i parametri in base al tipo di cibo e al suo peso.
Grazie alla funzionalità AutoCook, hai a disposizione programmi automatici che garantiscono cotture perfette e saporite. Come funziona? In base alla tipologia di alimento, un algoritmo specifico individua e attiva la giusta combinazione di potenze del microonde e, se necessario, di grill, per risultati sempre deliziosi e ricette cotte nel modo più indicato.
Diversi microonde Whirlpool, inoltre, sono dotati della rivoluzionaria Cavità Full Flat Extra Space senza piatto rotante, che offre uno spazio extra e un 30% in più di superficie di cottura rispetto ai modelli da 25L con piatto rotante.
La 3D Technology, invece, assicura una distribuzione omogenea delle microonde all'interno della cavità del forno. Le microonde si muovono tridimensionalmente, raggiungendo ogni angolo del cibo, per una cottura perfetta e uniforme.
Grazie all’avanzato sistema di convezione ForcedAir, l'aria preriscaldata circola in modo ottimale all'interno della cavità del forno, offrendo risultati di cottura simili a quelli di un forno tradizionale.
