CHATTA CON I NOSTRI OPERATORI PER SCOPRIRE LE MIGLIORI OFFERTE > CHATTA SUBITO

Lorem Ipsum

Lorem Ipsum

Lorem Ipsum

Piano cottura: consumi e confronti

Articolo in: blog - settembre 2022
  • Copia link
Congelatori: guida all’acquisto
Tecnologia associata
Piani cottura Whirlpool
scopri di più

Tempo di lettura: 4 minuti

Risultati di cottura perfetti senza sforzo.

Quale piano cottura scegliere

Chi desidera acquistare un nuovo piano cottura cerca una soluzione che sappia incontrare le sue esigenze e, al contempo, contenere i consumi. Le opzioni sul mercato sono essenzialmente due: piano cottura a gas e piano cottura a induzione.

Design e basso impatto sulle bollette sono le parole d’ordine della proposta di Whirlpool, attenta a soddisfare le esigenze di qualsiasi cuoco amatoriale, che desidera vivere la propria cucina nel massimo del benessere e dell’efficienza.

Quale piano cottura scegliere? A gas o a induzione? Quanto consuma un piano cottura? Quale delle due tipologie risulta più pratica?

Scopriamo allora pro e contro di piani cottura a gas e piani cottura a induzione per evidenziare la differenza nei consumi e nell’utilizzo.

Consuma meno un piano cottura a induzione o a gas?

Partiamo da un confronto sui consumi di un piano cottura a induzione e un piano cottura a gas.

Consumi piano cottura a induzione

I piani cottura a induzione sono, di gran lunga, l'opzione più efficiente dal punto di vista energetico per cucinare. Questi elettrodomestici non funzionano attraverso l’erogazione di una fiamma viva, ma mediante il flusso di una corrente alternata (AC), che genera un campo elettromagnetico. Quest’ultimo accelera le molecole presenti nel fondo di apposite pentole e padelle ferromagnetiche, adeguate alla cottura a induzione. Le molecole, muovendosi freneticamente, generano calore e il cibo si può cuocere efficacemente.
I piani cottura a induzione sono più efficienti dal punto di vista energetico: i piani cottura a gas presentano una dispersione di calore di circa il 60%, i piani cottura elettrici (a spirale elettrica e standard con piano cottura lisci) invece di circa il 26% e i piani cottura a induzione disperdono il 16% del calore.

Dal punto di vista della sicurezza, i piani cottura a induzione sono imbattibili: il piano rimane relativamente fresco e il calore è concentrato sulla padella. Non vi sono fiamme vive, quindi il rischio di incendio si riduce notevolmente.

Parlando poi di professionalità ed efficacia, ormai i piani cottura a induzione sono adottati anche nelle cucine stellate, in quanto è possibile controllare il calore presente in pentola e, quando la corrente viene interrotta, quest’ultimo di abbassa rapidamente, come in un fornello a fiamma viva.

Consumi piano cottura a gas

Il piano cottura a gas è il piano cottura più conosciuto al momento e ancora molte persone e cuochi decidono di affidarsi a questo mezzo.
Certamente si tratta di una soluzione più intuitiva e tradizionale, mentre il fuoco vivo è più facile da controllare e offre calore istantaneo, a differenza dei fornelli elettrici con piastra che si riscalda.

I piani cottura a gas sono resi sempre più sicuri e di design, quindi si adattano perfettamente anche nelle case più moderne e raffinate. Tuttavia, rispetto ai fornelli a induzione, sono più difficili da pulire.
Per rispondere alla domanda posta nel titolo, possiamo affermare che un piano cottura a induzione consuma di meno in quanto è maggiormente efficiente, disperdendo meno calore. Tuttavia, spesso è necessario richiedere una maggiore erogazione di energia elettrica dal proprio operatore.

Come scegliere il piano cottura adatto alle tue esigenze

Meglio acquistare un piano cottura a gas o un piano cottura a induzione? Per ogni consumatore, abbiamo una soluzione ideale per le sue esigenze.

Quando scegliere il piano cottura a gas

Un piano cottura a gas è ideale per quelle persone che sono abituate a cucinare su fiamma viva. Non richiede un consumo eccessivo di corrente elettrica, in quanto quest’ultima si utilizza solo per l’accensione. Inoltre, in caso di blackout, è sempre possibile avviare manualmente i fornelli con un accendigas.

Nonostante l’efficienza nei piani cottura a gas sia minore, per via dell’alta dispersione del calore, il gas rimane sempre più economico dell’elettricità.
Ciò che rende un piano cottura a induzione più economico dal punto di vista dei consumi è il suo uso meno prolungato(l’acqua bolle in minor tempo con l’induzione) e anche la possibilità di collegare il proprio appartamento a sistemi di raccolta di energia elettrica come pannelli solari e pale eoliche.
I fornelli a gas sono ideali per chi cerca una soluzione semplice da utilizzare e più tradizionale. Noi di Whirlpool siamo attenti alla produzione di fornelli a gas eleganti, ma anche stabili, sicuri e persino facili da pulire. Puoi trovare tutte le indicazioni che ti servono in questa breve guida alla pulizia dei piani cottura a induzione e a gas.
Scopri la nostra proposta sul nostro shop online.

Quando scegliere il piano cottura a induzione

Il piano cottura a induzione è la scelta migliore per ottenere un elemento di arredo elegante, discreto e facile da pulire. La sicurezza offerta è impareggiabile, in quanto il piano non si riscalda tanto da scottare, quindi, se hai bambini in casa, puoi stare tranquillo.
Il piano cottura a induzione scalda solo delle apposite pentole composte da materiali adeguati, che si scaldano con la sollecitazione delle molecole.
Questa soluzione è anche molto efficiente, consente di cuocere gli alimenti in metà tempo, sprecando meno energia elettrica.
Forse questi elettrodomestici sono meno intuitivi dei fornelli a gas, ma noi di Whirlpool abbiamo studiato delle soluzioni semplici da apprendere e da utilizzare.
I nostri piani a induzione sono professionali, adatti a cuochi amatoriali e professionisti, completi di tantissime funzioni per personalizzare al massimo la propria esperienza in cucina.
Conclusioni
Conviene di più un piano cottura a gas o un piano cottura a induzione?

Certamente le soluzioni a gas sono ancora oggi le più economiche al momento dell’acquisto e dell’installazione. I nostri tecnici Whirlpool si occuperanno di questa fase, garantendo un lavoro di qualità e in totale sicurezza. L’installazione dei piani cottura a gas è più rapida e non richiede particolari accorgimenti.

Il gas è una risorsa meno costosa, ma aumenta i rischi e quindi anche la necessità di effettuare controlli periodici.
Riuscire a diventare indipendenti dal gas è oggi una priorità per molti proprietari di case, insieme a quella relativa alla riduzione dei consumi.
Nonostante un piano cottura a induzione sia meno intuitivo da utilizzare, è più efficiente, abbatte i costi in bolletta e rende l’esperienza in cucina più moderna e personalizzata, grazie alle numerose funzioni che mette a disposizione.
Negli ultimi anni, i prezzi dei piani cottura a induzione per cucine domestiche sono diminuiti per la loro crescente popolarità.
Uno svantaggio dei piani cottura a induzione è che funzionano solo con pentole che contengono metallo ferroso, quindi, insieme al piano cottura, è necessario cambiare la propria batteria di pentole.
Scopri le nostre proposte di piani cottura moderni e di design sul nostro shop online e scegli un elettrodomestico affidabile, sicuro e che regalerà molte emozioni a lungo nella tua cucina.

Tecnologia associata
Piani cottura Whirlpool
Risultati di cottura perfetti senza sforzo
scopri di più
Tecnologia associata
Piani cottura Whirlpool
Risultati di cottura perfetti senza sforzo
scopri di più